Per il sollevamento e la movimentazione di fogli di lamiera di dimensioni compatte (3000x1500mm), Righetti propone una vasta gamma di sollevatori a ventosa con quattro, sei o otto piastre aspiranti. I modelli sono disponibili con alimentazione pneumatica, elettrica o a batteria.
Il sollevamento di fogli di lamiera per operazioni di carico e scarico di macchine da taglio laser e plasma è un processo che deve essere svolto in modo agevole e in piena sicurezza. Per portare a termine questo compito, i sollevatori a ventosa sono il mezzo di sollevamento più sicuro, veloce ed efficiente.
Perché usare una ventosa per lamiere per movimentare i fogli di lamiera?
Per quanto possano sembrare similari, è importante riconoscere quali siano i punti di forza di ogni mezzo di sollevamento. Il dipartimento R&D di Righetti ha studiato e progettato le ventose per lamiere prestando attenzione a ogni piccolo particolare, al fine di offrire un prodotto completo, sicuro e affidabile nel tempo. Impiegando i sollevatori a ventosa Righetti nel sollevamento dei tuoi fogli di lamiera, potrai aumentare la tua produttività e ottimizzare i processi lavorativi.
I sollevatori a ventosa servono per ridurre i tempi di lavoro, diminuendo al contempo i costi dovuti alla manipolazione del carico. La tecnologia di aspirazione Righetti, unita al serbatoio del vuoto con capienza maggiorata, assicura un’aspirazione del carico pressoché immediata. La presa sul carico è mantenuta salda dalle piastre aspiranti, la cui conformazione è studiata nello specifico per garantire l’aderenza alla superficie metallica.
Le piastre aspiranti sono quell’elemento a contatto con la lamiera dalla cui qualità e condizioni dipende il sollevamento del carico. Le ventose Righetti montano di serie piastre aspiranti circolari in gomma vulcanizzata antiolio con supporto in acciaio, le quali garantiscono la presa anche su lamiere oliate. In caso di lamiere bugnate, zigrinate, mandorlate o striate, il dipartimento R&D di Righetti ha progettato delle piastre aspiranti specifiche per adattarsi ai rilievi e alle lavorazioni delle superfici metalliche.
Inoltre, le piastre aspiranti presentano una struttura molleggiata che permette di compensare la non planarità del carico.
I sollevatori a ventosa svolgono il compito di sollevare pesi importanti: anche nel caso di formati di lamiera contenuti come il 3000x1500mm, è importante che la struttura riesca a reggere il carico nel tempo. Per questo, i sollevatori a ventosa Righetti sono caratterizzati da un telaio portante in acciaio ad alto limite di snervamento, realizzato e saldato all’interno dei nostri reparti da saldatori con certificazione TÜV.
I sollevatori a ventosa per il sollevamento di lamiere 3000x1500mm sono studiati per avere le dimensioni ottimali per sollevare questi formati. Al contempo, è possibile spostare le piastre aspiranti lungo i braccetti, i quali sono a loro volta riposizionabili lungo la traversa centrale. Tale flessibilità, unita alla possibilità di escludere i braccetti dal funzionamento, permette il sollevamento anche di formati di lamiera più piccoli.
Per movimentare le lamiere con un macchinario di sollevamento dotato di forche, i sollevatori a ventosa possono essere accessoriati di una struttura inforcabile rimovibile.
Di serie, le ventose Righetti vengono azionate tramite una valvola a doppio comando posta sulla struttura del sollevatore. Per gestire la presa e il rilascio del carico a distanza, è possibile optare per un controllo radiocomandato. Questa opzione risulta particolarmente conveniente nel caso di utilizzo della ventosa su carrelli: grazie al radiocomando, l’operatore potrà gestire l’aspirazione e il rilascio delle lamiere a distanza.
Nella progettazione delle nostre ventose, abbiamo sempre a mente la sicurezza del carico e dell’operatore. Il sollevatore a ventosa è dotato di elevati sistemi di sicurezza, quali indicatori di livello del vuoto presente nel circuito completi di avvisatore acustico e visivo, vacuometro analogico con scala colorata, una riserva del vuoto ad alta capacità, valvola di non ritorno, filtri, ecc.
Righetti vanta un’ampia gamma di ventose per sollevamento delle lamiere. Ti invitiamo a metterti in contatto con noi per individuare assieme il modello più idoneo alle tue esigenze.
Ogni modello, infatti, è disponibile con alimentazione pneumatica, elettrica o a batteria. Di serie, le ventose per lamiere sono dotate di una struttura fissa in orizzontale, ma sono disponibili soluzioni anche con ribaltamento 90°.
Inoltre, per il sollevamento di lamiere di piccole dimensioni come 3000x1500mm, Righetti propone anche la serie FS, ovvero sollevatori a ventosa con altezza ribassata e struttura alleggerita per poter movimentare i fogli di lamiere anche in condizioni di soffitti bassi.
Facci sapere le tue esigenze e ti guideremo nella giusta direzione.
Visita la nostra pagina, seleziona e compila le informazioni in base alle tue richieste.