La gamma di sollevatori a ventosa Righetti per la movimentazione di fogli di lamiera è vasta, per questo riusciamo a trovare una soluzione standard che già di per sé riesce a soddisfare le richieste del cliente.
Qualora ciò non avvenga in toto, possiamo contare su alcuni accessori a scelta del cliente che permettono di personalizzare la ventosa secondo le proprie necessità.
La scelta di sostituire il manubrio standard con uno telescopico e/o inclinabile risponde alle esigenze di dover mantenere il controllo sul carico in qualsiasi situazione e da qualsiasi distanza, anche nel caso di fogli di lamiera larghi oppure posizionati ad altezze diverse. Questo accessorio permette di garantire un’ottimale distanza di sicurezza dal carico in movimento e rendere più ergonomica la postazione dell’operatore.
Le piastre aspiranti che i nostri sollevatori a ventosa montano di serie sono costituite una miscela specifica per aderire senza difficoltà ai fogli di lamiera. Nel caso di lamiere con superficie a rilievo, come nel caso delle lamiere bugnate e mandorlate, è necessario l’utilizzo di piastre aspiranti specifiche, dotate di una guarnizione speciale che si adatta ai rilievi della superficie.
Al momento dell’ordine di una ventosa alimentata a batteria, il cliente può scegliere se controllare la presa ed il rilascio del carico tramite valvola manuale posta sul manubrio del sollevatore, oppure tramite radiocomando wireless. Quest’ultima opzione dà la possibilità di controllare il funzionamento della ventosa a distanza, e si rivela molto utile quando abbinata alla struttura inforcabile, di cui al paragrafo successivo.
L’alimentazione a batteria permette un uso mobile del sollevatore a ventosa e svincolato da qualsiasi fonte di alimentazione. Per poter ampliare la gamma di mezzi di sollevamento su cui è possibile collegare la ventosa, abbiamo sviluppato una struttura inforcabile rimuovibile. Grazie a questo accessorio, è possibile usare il sollevatore a ventosa a batteria su tutti i mezzi dotati di forche.