Nel mondo della movimentazione e dell’installazione di serramenti, è fondamentale avere a disposizione gli strumenti giusti per garantire un’esecuzione precisa e impeccabile di ogni progetto. Proprio per un importante lavoro di posa di infissi all’inglese, ovvero caratterizzati da un design a griglia, il nostro partner ceco KMB ci ha coinvolto nell’individuazione di una soluzione personalizzata che potesse soddisfare questa loro esigenza.
I serramenti all’inglese sono caratterizzati da un’estetica classica, spesso data dal loro tipico design a griglia che crea sezioni e riquadri simmetrici, dalle dimensioni variabili in base agli spazi. Nel caso del progetto in questione, il nostro partner doveva sollevare ed installare questa tipologia di porte e finestre con dimensioni diverse e peso compreso tra i 200 e i 400kg. Una simile varietà richiedeva obbligatoriamente una soluzione specifica e su misura.
Data la varietà di infissi da posare e le loro caratteristiche strutturali, ci siamo subito resi conto che nessuna delle nostre ventose standard riusciva a soddisfare a pieno le esigenze del cliente. La sfida lanciataci consisteva nel creare un sistema di ventose altamente personalizzabile che potesse adattarsi alle diverse dimensioni e forme delle finestre e delle porte. Lavorando a stretto contatto con il nostro partner ceco per comprendere a pieno le loro esigenze, il nostro reparto Ricerca e Sviluppo ha individuato la soluzione: un sollevatore a ventosa a batteria con 16 piccole piastre aspiranti divise su quattro braccetti movibili, tutte riposizionabili e facilmente escludibili dal circuito del vuoto.
Il nostro team non si è fermato alla semplice esigenza imminente ma è andato oltre, rendendo il sollevatore completamente trasformabile. Infatti, rimuovendo i quattro braccetti, è possibile inserire al loro posto sulla traversa centrale quattro piastre aspiranti per ottenere una ventosa con struttura lineare. In questa configurazione, il sollevatore può essere impiegato per qualsiasi posa di vetri fino a 600kg.
Il risultato finale ha superato le aspettative del nostro partner. Il sistema di ventose regolabili ha permesso loro non solo di affrontare il complesso design riuscendo ad adattare ogni piastra aspirante ad un singolo riquadro della griglia, ma anche di ottenere due sollevatori a ventosa in un unico macchinario. Inoltre, la capacità di escludere selettivamente le ventose dal circuito del vuoto ha facilitato l’adattamento del sollevatore alle possibili dimensioni più contenute del carico da sollevare.
Questo progetto è un esempio perfetto di come Righetti e il suo team siano in grado di andare oltre le soluzioni standard per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. La nostra esperienza e la nostra capacità di personalizzazione ci permettono di servire efficacemente una vasta gamma di settori: non esitate a contattarci.
Facci sapere le tue esigenze e ti guideremo nella giusta direzione.
Visita la nostra pagina, seleziona e compila le informazioni in base alle tue richieste.