Negli scorsi mesi, la Righetti ha affrontato alcuni giorni di vivace trambusto: telecamere, luci, riprese, fotografie si sono susseguite senza sosta per dare vita ad un progetto importante. Un progetto in cui Gilberto Righetti, Amministratore delegato, si è raccontato alla testata nazionale La Repubblica, partendo dalle origini dell’azienda, passando per il suo sviluppo, fino alla realtà industriale attuale.
Vi lasciamo alcuni degli estratti più significativi di questo racconto, e vi invitiamo a visionare il risultato finale:
“In ogni lavoro, cercavo sempre di trovare delle soluzioni innovative per ottimizzare il lavoro” – sono le parole di Gilberto – “Ed è proprio all’interno di un’azienda di taglio laser che è nata l‘idea di costruire il primo sollevatore a ventosa. Vedendo quanto fosse difficile spostare grandi lamiere, continuavo a chiedermi se non esistesse un modo più facile per eseguire quella movimentazione.”
La Righetti Sollevamenti, nata da un’intuizione, è un’azienda veronese che fonde la creatività artigianale italiana ad una capacità produttiva industriale per progettare e costruire sollevatori a ventosa di qualità.
“All’inizio eravamo solo io ed Olga, un’azienda famigliare partita dal garage di casa. Crescendo gradualmente, siamo arrivati all’attuale area produttiva da 3500mq. Eppure, nonostante la maggiore industrializzazione ed organizzazione interna, manteniamo sempre vivida la nostra anima artigianale ed il contatto umano con i nostri clienti.”
Oggi, la Righetti Sollevamenti è un’azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di sollevatori a ventosa. La gamma di prodotti include oltre 1000 modelli diversi per il sollevamento e la movimentazione di diversi materiali come pannelli sandwich, lastre in vetro, fogli di lamiera, marmo, ceramica e plastica. Per soddisfare tutte le esigenze lavorative, ogni modello può essere prodotto in una delle tre alimentazioni disponibili: è compito del team commerciale individuare e suggerire al cliente il sollevatore a ventosa più idoneo in base all’utilizzo e alle proprietà del luogo di lavoro.
Dopo l’iniziale espansione sul territorio nazionale nei primi anni duemila, la Righetti si è messa in gioco a livello internazionale, sviluppando relazioni con partners in tutto il mondo, con i quali collabora tutt’ora. Ad oggi, la quota di mercato estero è senz’altro quella principale per Righetti, che continua a coltivare interessanti relazioni estere anche grazie alla professionalità dell’area commerciale e all’alta qualità dei suoi prodotti. I sollevatori a ventosa Righetti vengono progettati e assemblati con cura minuziosa all’interno dei reparti produttivi veronesi. Prima della loro spedizione, le ventose vengono attentamente collaudate e testate in modo da fornire all’utilizzatore finale un prodotto sicuro ed efficiente.
“La passione e l’impegno sono rimasti gli stessi di quando abbiamo cominciato questa avventura. Desideriamo che i clienti, ovunque siano nel mondo, possano dire con orgoglio di avere “una Righetti” quando usano le nostre ventose.”