Righetti propone una vasta gamma di sollevatori a ventosa per il sollevamento di lamiere con formato fino a 6000x2500mm. Questi modelli sono equipaggiati da almeno dieci piastre aspiranti e sono disponibili con alimentazione pneumatica, elettrica o a batteria.
Il processo di carico e scarico dei macchinari da taglio, come taglio laser, taglio acqua, ossitaglio e taglio al plasma può essere reso più efficiente con l’utilizzo di ventose di sollevamento. Utilizzare un sollevatore a ventosa per movimentare le lamiere 6000x2500mm all’interno della propria area produttiva ha molteplici vantaggi:
Per il sollevamento di fogli di lamiera di grandi dimensioni come il formato 6000x2500mm, è fondamentale scegliere una ventosa che offra flessibilità di utilizzo, salda presa sul carico e sicurezza nella movimentazione. Vediamo di seguito come i sollevatori a ventosa Righetti offrono il meglio della qualità e della tecnologia:
Per sollevare formati di lamiera 6000x2500mm, è importante che il telaio del sollevatore non si pieghi al peso del carico nel corso del tempo. Per questo, i sollevatori a ventosa Righetti sono caratterizzati da una robusta struttura portante in acciaio ad alto limite di snervamento con tiranti in acciaio, realizzata e saldata all’interno dei nostri reparti da saldatori con certificazione TÜV.
I sollevatori a ventosa sono un utile mezzo per ridurre i tempi di lavoro, diminuendo al contempo i costi dovuti alla manipolazione delle lamiere nei processi di carico e scarico dei macchinari CNC. La tecnologia di aspirazione Righetti, unita a un serbatoio del vuoto con capienza maggiorata, assicura un’aspirazione del carico pressoché immediata. La presa sul carico è mantenuta salda dalle piastre aspiranti, la cui conformazione è studiata nello specifico per garantire l’aderenza alla superficie metallica.
Il modo e la qualità dei materiali con cui vengono realizzate le piastre aspiranti di un sollevatore a ventosa incidono sul sollevamento del carico. Le ventose Righetti montano di serie piastre aspiranti molleggiate in gomma vulcanizzata antiolio con supporto in acciaio, le quali garantiscono la presa anche su lamiere oliate. In caso di lamiere bugnate, zigrinate, mandorlate o striate, proponiamo piastre aspiranti con guarnizioni specifiche per adattarsi ai rilievi e alle lavorazioni delle superfici metalliche.
I sollevatori a ventosa per lamiere di grandi dimensioni sono dotati di almeno dieci piastre aspiranti. Tuttavia, l’ingombro massimo delle ventose, necessario per sollevare i fogli di lamiera con formato 6000x2500mm, può essere ridotto per poter sollevare anche formati di lamiera più contenuti.
L’adattamento delle dimensioni del sollevatore può avvenire escludendo i braccetti dal circuito del vuoto e riposizionando le piastre aspiranti lungo la traversa centrale. Per un’ulteriore flessibilità nel sollevare i diversi formati di lamiera, abbiamo a catalogo sollevatori a ventosa con struttura telescopica.
Durante la movimentazione delle lamiere, la sicurezza dell’operatore e del carico devono essere costantemente garantite. I sollevatori a ventosa Righetti sono dotati di elevati sistemi di sicurezza, quali indicatori di livello del vuoto presente nel circuito, completi di avvisatore acustico e visivo, vacuometro analogico con scala colorata, una riserva del vuoto ad alta capacità, valvola di non ritorno, filtri, ecc.
Inoltre, nei modelli con alimentazione a batteria, le ventose sono dotate di un computer di bordo smart di facile utilizzo che permette di monitorare costantemente lo stato del sollevatore a ventosa.
Per movimentare le lamiere con formato 6000x2500mm, Righetti propone numerosi modelli di sollevatori a ventosa. Caricare le macchine di taglio laser da 6000mm significa poter movimentare non solo i fogli da 6000x2000mm ma anche i formati più piccoli, come 4000x2000mm oppure 3000x1500mm. Di conseguenza le ventose Righetti sono progettate per offrire la massima flessibilità per adattarsi a diversi formati dei fogli.
I modelli per il sollevamento di lamiere 6000x2500mm sono disponibili con alimentazione elettrica, pneumatica o a batteria.
Per poter individuare il modello più idoneo alle tue esigenze, contatta i nostri uffici: grazie all’esperienza maturata negli anni, sapremo individuare la combinazione di caratteristiche per realizzare il sollevatore a ventosa perfetto per te.
Facci sapere le tue esigenze e ti guideremo nella giusta direzione.
Visita la nostra pagina, seleziona e compila le informazioni in base alle tue richieste.