Posa di pannelli da parete e copertura

La flessibilità durante il montaggio di pannelli coibentati è fondamentale: i nostri sollevatori a ventosa ti consentono di posare sia pannelli da parete che da copertura con un singolo modello.

Ottimizzare il lavoro con un unico sollevatore a ventosa

Numerose aziende installatrici di pannelli coibentati non si occupano solo di posa di pannelli coibentati da parete o installazione di pannelli da copertura, ma svolgono entrambe le applicazioni. Per questo motivo, Righetti ha progettato un sollevatore a ventosa che possa rispondere ad entrambe le esigenze.

La copertura e il rivestimento sono due applicazioni diverse sia per la tipologia di pannello da posare sia per la modalità di posa da effettuare. Poter avere un unico strumento che permetta sia di movimentare i pannelli da copertura sia di installare i pannelli da parete è un grande vantaggio competitivo.

Devi effettuare un altro tipo di installazione? Vedi tutte le applicazioni

CL1-6: la ventosa per un'installazione veloce ed efficace dei pannelli sandwich

CL1-6 è il sollevatore a ventosa perfetto per posare sia i pannelli sandwich da parete che i pannelli coibentati da copertura. Scopriamone i motivi:

Modularità della struttura

I pannelli sandwich non sono tutti uguali: adattare le dimensioni del sollevatore a ventosa alle lunghezze dei pannelli garantisce adeguato supporto e stabilità al pannello. Ciò è possibile grazie alla struttura modulare delle ventose Righetti, configurabile sia in base al lavoro da eseguire che in base alla lunghezza e tipologia del pannello. Con un unico sollevatore a ventosa è quindi possibile effettuare la posa di pannelli sandwich da copertura, da parete orizzontale e da parete verticale.

Rapidità di assemblaggio e configurazione

Il rispetto dei tempi in cantiere sono fondamentali: un sollevatore a ventosa deve poter essere pronto all’uso in modo rapido e comodo. Per fare ciò, le ventose Righetti sono componibili in pochi istanti senza necessità di attrezzature grazie agli attacchi rapidi. La struttura modulare, congiuntamente alle connessioni rapide, permettono di passare da una configurazione all’altra in maniera semplice e veloce.

Facilità di posa

La tecnologia e la struttura del sollevatore deve permetterti di posare il pannello in modo facile, veloce, sicuro, garantendo la stabilità del carico a prescindere dalla tipologia di pannello. Questo avviene anche grazie allo speciale sistema di presa e aspirazione, studiato dal reparto R&D di Righetti, il quale garantisce una sicura ed immediata presa anche dei pannelli micro-nervati e grecati.
Inoltre, la struttura della ventosa permette di basculare il pannello in modo fluido, prelevando il carico dalla posizione orizzontale e posandolo in verticale.

Funzionamento autonomo

Le ventose sono alimentate da batterie incorporate per un funzionamento senza impedimenti di cavi per alimentazione esterna. Le batterie sono ricaricabili e facilmente sostituibili in caso di necessità, per non fermare mail il tuo cantiere.
Grazie al duplice kit di batterie in dotazione, potrai avere sempre un set di batterie carico per svolgere il tuo lavoro senza interruzioni.

Ventosa per posa di pannelli sandwich da parete o da copertura

 

Radiocomando

Spesso è utile avere un radiocomando senza fili per gestire la presa e il rilascio del pannello, rendendo agevole lo stacco del sollevatore a distanza. Su tutta la serie CL1, il radiocomando è disponibile come optional.

Conformità per uso cantiere

I sollevatori a ventosa sono pensati principalmente per la movimentazione ed il montaggio di pannelli sandwich in cantiere. Per questo motivo sono dotati di sistemi di sicurezza e doppio circuito del vuoto nel pieno rispetto delle normative europee per uso di ventose in cantiere. Approvati da responsabili di sicurezza dei cantieri, i nostri sollevatori a ventosa non rendono più necessario l’utilizzo di fasce o altri sistemi di presa secondari.

Comodità di stoccaggio

Utilizzare una ventosa non si limita al lavoro stesso, ma richiede considerazioni anche per quanto riguarda il trasporto e lo stoccaggio. Il reparto R&D di Righetti ha progettato un cavalletto di dimensioni compatte che si compone con la struttura stessa del sollevatore a ventosa per ridurre l’ingombro della ventosa alla dimensione di un pallet (100x80cm).

Modularità a 360°

Il modello CL1 è un sollevatore a ventosa estremamente modulabile, in quanto permette molteplici configurazioni per pannelli coibentati da copertura, da parete orizzontale e da parete verticale.

Partendo da una configurazione chiusa di 1680mm, la sua struttura si può estendere fino a oltre 4m grazie ai braccetti standard. Questa configurazione permette il sollevamento di pannelli lunghi fino a 12 metri.

Per i pannelli più lunghi di 12 metri, invece, è possibile aggiungere ulteriori prolunghe di estensione al fine di dare maggiore sostegno al pannello (CL1-6 EXT).

Questo modello riesce ad adattarsi senza difficoltà a superfici lisce, micro-nervate e grecate; nel caso di pannelli coibentati speciali (pannelli in finto coppo, pannelli ondulati, profili di lamiera, pannelli con greche elevate), il sollevatore a ventosa viene fornito con piastre aspiranti specifiche per quella conformazione: per questo motivo consigliamo sempre di verificare con il nostro team la compatibilità delle piastre standard con la tipologia di pannello.

Per pannelli fino a 250kg

CL1-4

  • Portata 250 kg
  • Alimentazione a batteria
  • Basculamento e rotazione
  • Ventosa per pannelli da parete e da copertura
Per pannelli fino a 400kg

CL1-6

  • Portata 400 kg
  • Alimentazione a batteria
  • Struttura modulare
  • Ventosa per pannelli da parete e da copertura
Ti serve aiuto nello scegliere il giusto sollevatore?

Ti serve aiuto nello scegliere il giusto sollevatore?

Facci sapere le tue esigenze e ti guideremo nella giusta direzione.
Visita la nostra pagina Contatti e compila le informazioni  nel modo più dettagliato possibile:
ti risponderemo quanto prima possibile fornendoti soluzioni mirate alle tue necessità.

Ottieni il tuo sollevatore